Il logopedista è il professionista sanitario specializzato nella diagnosi, trattamento e prevenzione dei disturbi della comunicazione, del linguaggio, della voce e della deglutizione. Lavorando con bambini di tutte le età, il logopedista aiuta a migliorare le abilità linguistiche e comunicative, favorendo uno sviluppo armonioso e l'integrazione sociale.
Il logopedista pratica attività terapeutica per la rieducazione delle disabilità comunicative e cognitive utilizzando terapie logopediche di abilitazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio, verbali e non verbali.
Ci sono molte situazioni in cui potrebbe essere utile consultare un logopedista, tra cui:
Visita ambulatoriale e presa in carico dei disturbi di linguaggio
Visita ambulatoriale e presa in carico dei disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)
Visita ambulatoriale e presa in carico dei disturbi articolatori del suono
Visita ambulatoriale e presa in carico dei disturbi di deglutizione disfunzionale
I logopedisti adottano un approccio empatico e personalizzato nel loro lavoro con i bambini e le loro famiglie. L’empatia è un’importante competenza emotiva, un’abilità sociale fondamentale per instaurare una comunicazione interpersonale gratificante. È, infatti, un elemento fondamentale per far sì che la terapia logopedica diventi un’occasione di gioco e di divertimento attraverso cui costruire la relazione di fiducia, senza la quale nessun trattamento sarebbe possibile dettato dalle proprie peculiarità.
Ogni intervento è adattato alle esigenze specifiche del paziente, con l'obiettivo di fornire un supporto completo e rassicurante, e di valorizzare gli stili cognitivo e di apprendimento propri di ciascun bambino.
Il logopedista progetta attività personalizzate affinché ciascuno possa raggiungere il massimo obiettivo possibile dettato dalle proprie peculiarità.
L’ambulatorio pediatrico ChrysalisMed si offre come aiuto e centro di riferimento per le varie fasi di crescita, di cambiamento e di evoluzione della vita dei giovani pazienti e delle loro famiglie.