Il neuropsicomotricista è un professionista sanitario che svolge interventi di prevenzione, terapia, abilitazione e riabilitazione per soggetti in età evolutiva (0-18 anni). specializzato nella valutazione e nel trattamento dei disturbi dello sviluppo motorio, grafico-rappresentativo, neuropsicologico cognitivo, relazionale e autonomico nei bambini. Grazie a una formazione specifica, il neuropsicomotricista è in grado di creare percorsi terapeutici personalizzati per aiutare i bambini a superare le difficoltà legate allo sviluppo.
Quando si sta vivendo una situazione di incertezza, ansia e preoccupazione rispetto allo sviluppo del tuo bambino/a riguardante ciò che sa fare e come lo fa, perché lo fa in modo differente rispetto agli altri o se lo fa in ritardo rispetto agli altri. Oppure nel caso di:
Valutazione neuropsicomotoria
Presa in carico neuropsicomotorio individuale
Presa in carico neuropsicomotorio di gruppo
Corso per genitori ed educatori che desiderano approfondire gli aspetti educativi della psicomotricità nei bambini e nelle bambine
Corsi e attività di psicomotricità educativa con gruppi di bambini e genitori il cui scopo è di supportare la genitorialità e la relazione bambino-caregiver.
La neuropsicomotricità si basa su un approccio empatico e collaborativo utilizzando Il gioco attraverso cui viene sollecita l'interazione e la motivazione favorendo la sperimentazione di azioni organizzate, funzionali e condivise. Il neuropsicomotricista lavora a stretto contatto con le famiglie per comprendere le esigenze specifiche di ogni bambino e per creare un percorso terapeutico che sia efficace e coinvolgente. Il nostro obiettivo è quello di sostenere i bambini in ogni fase del loro sviluppo, offrendo loro gli strumenti necessari per crescere felici e sicuri di sé.
L’ambulatorio pediatrico ChrysalisMed si offre come aiuto e centro di riferimento per le varie fasi di crescita, di cambiamento e di evoluzione della vita dei giovani pazienti e delle loro famiglie.